Circ. 117 – 117. Comunicazione sulla nuova modalità di valutazione SCUOLA PRIMARIA

​​​​  ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​

ISTITUTO COMPRENSIVO ​​

1 PESCANTINA​​

Via Ponte,154 37026 Pescantina (VR)​​

Pescantina, 15​​ gennaio 2021​​

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ ​​ A tutti i​​ Genitori​​

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ Scuola​​ Primaria Alunni d’Europa

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ IC 1 Pescantina ​​ ​​

CIRC. NR.117

OGGETTO:​​ COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE SULLE NUOVE MODALITÀ​​ DI VALUTAZIONE

Gentili famiglie,​​

L’Ordinanza Ministeriale n.172 del 4​​ Dicembre 2020 ha introdotto nella scuola primaria nuovi criteri e modalità di valutazione, che devono essere adottati già in occasione degli scrutini del I° Quadrimestre.

Vi troverete perciò un nuovo modello di scheda di valutazione che non prevede più i voti numerici, ma una scala di 4 livelli​​ (in via di prima acquisizione, base, intermedio e avanzato), in armonia con i livelli presenti nella certificazione delle competenze, che viene consegnata alle famiglie al termine della scuola primaria e secondaria di I°.

Rimangono invariati i giudizi relativi all’Insegnamento della Religione Cattolica e al comportamento.

Le nuove modalità valutative consentono meglio di rappresentare​​ gli aspetti​​ cognitivi, emotivi e sociali che caratterizzano i processi di apprendimento e di crescita del bambino/a. Inoltre​​ rispondono al criterio di valorizzare i progressi del percorso formativo di ciascun alunno/a.

I docenti vi illustreranno in modo approfondito il nuovo documento di valutazione in occasione dell’assemblea che si terrà martedì 9 febbraio alle ore 16.45.​​

Verrà organizzato un meet per ciascun gruppo di classi parallele, a cui potrete partecipare tramite il link che vi verrà inviato.

​​ (*) F.to la Dirigente scolastica​​

​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​​​ Rossella De Vecchi​​

(*)Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo​​

stampa,ai sensi del’Art.3,c.2, D.Lgs.n.39/93-GM