blank

COMUNICATO: Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri I° Marzo 2020

Si informano le famiglie che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato  nella serata di domenica I° marzo 2020 il Decreto in oggetto, che  prevede, tra l’altro,  la sospensione  delle attività didattiche fino all’8 marzo 2020.

Restano confermate la sospensione di tutte le uscite didattiche e viaggi di istruzione fino al 15 marzo e la reintroduzione dell’obbligo del certificato medico per la riammissione a scuola dopo assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, norma valida fino al 15 marzo. Quindi chi è stato assente per malattia il giorno 21 febbraio, al rientro dovrà esibire certificato medico.

Si ricorda che, a differenza della scorsa settimana in cui le scuole erano sottoposte a provvedimento di chiusura, nella settimana fino all’8 marzo il provvedimento prevede la sola sospensione delle lezioni, con la presenza a scuola del personale collaboratore scolastico e amministrativo. Non sarà però possibile l’accesso ai locali della scuola da parte di esterni.  La Segreteria  sarà aperta nei consueti orari, osservando misure igieniche adeguate.

Sono invece sospesi tutti i colloqui con i docenti e gli eventuali incontri già programmati.

Per quanto riguarda l’attivazione della didattica a distanza, i docenti stanno predisponendo materiali e proposte di lavoro, che verranno inviate tramite Registro Elettronico.

Si raccomanda alle famiglie di seguire scrupolosamente le norme igieniche previste dall’Allegato 4 del DPCM, che trovate qui  DPCM-1-marzo-2020-1 e che per vostra comodità riportiamo qui sotto:

Allegato 4 
 
    Misure igieniche: 
      a)  lavarsi  spesso  le  mani.  Si  raccomanda  di  mettere   a
disposizione in tutti  i  locali  pubblici,  palestre,  supermercati,
farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche  per
il lavaggio delle mani; 
      b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono  di
infezioni respiratorie acute; 
      c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; 
      d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; 
      e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici,  a  meno  che
siano prescritti dal medico; 
      f) pulire le superfici con disinfettanti  a  base  di  cloro  o
alcol; 
      g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere  malato  o
si assiste persone malate. 

In caso di nuove e/o diverse disposizioni da parte delle Autorità competenti sarà dato avviso con la maggiore tempestività possibile.

Infine si ricorda alle famiglie e a tutto il personale della scuola che le uniche informazioni ufficiali e attendibili sono diffuse  attraverso i canali del Sito www.ic1Pescantina.edu.it  e del Registro Elettronico, nonché ovviamente tramite i Siti del Ministero e dell’Ufficio Scolastico Regionale.  Qualsiasi altro canale, siti,  social, chat ecc. non è autorizzato a diffondere comunicazioni.

La Dirigente scolastica

Rossella De Vecchi

Allegati

2 Marzo 2020
© ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PESCANTINA - VR
Accessibility