Scuole aperte 2020

Iscrizioni a.s. 2020-2021

Le domande di iscrizione possono essere presentate 
agli uffici della segreteria di Via Ponte 154 dell'IC1 Pescantina 
dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2021

SCUOLE APERTE

Open day - il 14 dicembre 2019 durante la mattina presso le singole scuole
Le giornate di sportello saranno il 25 novembre 2019 e il 13 gennaio 2020 
nel seguente orario 16:15-17:15

Un’attenzione particolare è rivolta ai bisogni e alle potenzialità individuali per assicurare alle bambine e ai bambini di essere accolti e compresi, di trovare spazi di espressione e di realizzazione, di poter contare su interventi personalizzati e su risorse aggiuntive se necessario. Per questo la scuola collabora e si confronta con le famiglie e con altre istituzioni per condividere scelte e strategie educative, anche con l’aiuto di specialisti.

La proposta curricolare si realizza 

attraverso progetti multi-campo e favorisce una equilibrata crescita corporea (tonico/emotiva/prassica); una corretta struttura linguistica (fonetica e morfologica); un avvio di pensiero logico/matematico/scientifico; positive e significative relazioni (dentro a piccoli/grandi gruppi); un approccio creativo di immagini, suoni e colori.

 


IMPARARE

è un continuo

viaggio

verso luoghi sconosciuti,

persone, orizzonti…

 

 


La giornata è ritmata da momenti di gioco e di attività. Il tempo trascorre tra proposte strutturate all’interno di giochi laboratoriali e attività di routine, così da crescere nelle competenze, nell’autonomia, nell’identità personale e nella cittadinanza

 


Le nostre scuole propongono esperienze di ricerca/azione sul tema A ritmo di natura: scuole dell’infanzia sotto il cielo” e offrono inoltre i seguenti laboratori:

 

esploriamo e coltiviamo l’orto;

viviamo insieme la settimana dei diritti

giochiamo con parole e canzoni in lingua inglese

scopriamo come star bene a scuola

settimana del tempo passato – al tempo dei nonni

conosciamo Gesù (o attività alternativa)

andiamo in biblioteca

divertiamoci con lo sport

 


Le iniziative promosse dai genitori o realizzate di comune accordo che arricchiscono il nostro anno scolastico sono: gli incontri formativi, gli spettacoli teatrali con protagonisti i genitori, le feste, la partecipazione a particolari progetti didattici, a mostre, a conferenze …

 


IMPARARE è costruire legami,

dare forma alle cose impossibili,

conoscere senza avere confini,

scoprire a qualsiasi età.

IMPARARE è condividere emozioni

per dipingere il mondo e i sogni con gli altri.

Il MIO imparare diventa

il NOSTRO imparare.

 

 


Lo spazio sezione è strutturato in laboratori dove i bambini/e possono costruire, manipolare, inventare … mentre scoprono la bellezza di incontrare e rispettare gli altri, la cura versi i materiali e l’ambiente.

 

 

 

Tutte le nostre scuole sono attrezzate di cucina interna, i pasti vengono preparati al momento e serviti caldi. Sono previsti menù alternativi per allergie, intolleranze alimentari e per scelte religiose/culturali. 

A metà mattina viene servita la frutta di stagione e al pomeriggio la merenda

I servizi mensa e trasporto sono gestiti dall’Amministrazione Comunale

Gli insegnanti sostengono le scoperte in tutti i campi di esperienza. Integriamo la conversazione con nuove domande  e attivano la riflessione e la meta-cognizione.

Le bambine e i bambini giocando sperimentano, ossia toccano, manipolano, fanno esperienza di materiali e di idee. Si attivano nelle situazioni attraverso azioni e verbalizzazioni pertinenti. Interagiscono e rimandano feedback ai coetanei e/o agli adulti. Ripensano e riflettono sui giochi fatti, sulle esperienze e sui loro significati. Ri-esprimono quanto scoperto in situazioni nuove. Si lasciano stimolare dal gruppo, interagiscono tenendo conto dell’altro e operano insieme.

PDF Scarica e leggi il programma competo >>

Tags