ATTENZIONE AL BAMBINO

Un’attenzione particolare è rivolta ai bisogni e alle potenzialità individuali per assicurare a ciascun bambino di essere accolto e compreso, di trovare spazi di espressione e di realizzazione, di poter contare su interventi personalizzati e su risorse aggiuntive se necessario. Per questo la scuola collabora e si confronta con le famiglie e con altre istituzioni per condividere scelte e strategie educative, anche con l’aiuto di specialisti.

INSIEME AI GENITORI

Le iniziative promosse dai genitori o realizzate di comune accordo che arricchiscono il nostro anno scolastico sono: gli incontri formativi, gli spettacoli teatrali con protagonisti i genitori, le feste, la partecipazione a particolari progetti didattici, a mostre, a conferenze …

LABORATORI

La proposta curricolare si realizza attraverso attività laboratoriale e favorisce una equilibrata crescita corporea (tonico/emotiva/prassica); una corretta struttura linguistica (fonetica e morfologica); un avvio di pensiero logico/matematico/scientifico/tecnologico; positive e significative relazioni (dentro a piccoli/grandi gruppi); un approccio creativo di immagini, suoni e colori.

I NOSTRI LABORATORI:

  • “Ciao mamma, guarda come mi diverto!”. Percorso di accoglienza, attraverso attività ludiche e proposte laboratoriali si aiuta a vivere serenamente il distacco dalla famiglia.
  • Un giorno, un mese, un anno”. Percorso laboratoriale di routine legato allo scorrere del tempo.
  • “Alla scoperta dell’orto”. Laboratorio esplorativo di scoperta della natura.
  • “Scuola, natura al tempo dei nonni” scopriamo insieme ai nonni la settimana del tempo passato (geostoria).
  • “Let’s speak English with Hocus!”. Laboratorio di inglese.
  • “Muoviamoci nello spazio”. Laboratorio ludico di motricità.
  • “Suoni, parole”. Laboratorio linguistico e fonologico per scoprire suoni e nuove parole.
  • “Dal punto alla linea…”. Laboratorio di grafomotricità.
  • “I numeri e le forme”. Laboratorio logico-matematico
  • “Una storia sotto il cielo”. Laboratori green per vivere, giocare e imparare all’aria aperta.
  • “Nostra madre terra” lasciarsi meravigliare dalla bellezza della natura e conoscere Gesù (IRC)
  • “Libro sei un tesoro..”. Percorso di lettura di libri di qualità che coinvolge anche le famiglie tutte le settimane.
scuola infanzia arcè attivita con i bambini
LA NOSTRA SCUOLA
un luogo accogliente
Lo spazio sezione è strutturato in laboratori ludici dove i bambini/e possono costruire, manipolare, inventare … mentre scoprono la bellezza di incontrare e rispettare gli altri, la cura versi i materiali e l’ambiente.
scuola infanzia arcè attivita con i bambini
I GRUPPI
incontro di età
Il gruppo di sezione è formato da bambini e bambine di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni. In alcuni momenti si formano gruppi della stessa età.
scuola infanzia arcè attivita con i bambini
LA GIORNATA
tempi e momenti
Il tempo trascorre tra proposte strutturate all’interno di progetti specifici e attività di routine, così da crescere nelle competenze, nell’autonomia, nell’identità personale e nella cittadinanza.
scuola infanzia arcè attivita con i bambini
LABORATORI
esperienze e crescita
Attraverso l ’ attività laboratoriale i bambini partono da una domanda e avviano una ricerca, animata dalla curiosità dove si ipotizzano soluzioni e si giunge a piccole scoperte.
scuola infanzia arcè attivita con i bambini
LA MENSA
sapori ed educazione
Tutte le nostre scuole sono attrezzate di cucina interna, i pasti vengono preparati al momento e serviti caldi. Sono previsti menù alternativi per allergie, intolleranze alimentari e per scelte religiose/culturali.
scuola infanzia arcè attivita motorie con i bambini
COMPETENZE
il fare insieme
Nei laboratori i bambini maturano competenze linguistiche, scientifiche, logicomatematiche, tecnologiche e motorie. Alla scoperta degli elementi naturali attraverso la metodologia della RICERCA, dell’OSSERVAZIONE, dell'azione, della sperimentazione

Informazioni e contatti presso la segreteria