Giornata dello Sport 2021

La giornata dello sport si terrà nel nostro istituto martedì 1 giugno 2021 e coprirà tutta la giornata scolastica. Per due ore ciascuna classe guarderà un film a tema sportivo. Nelle 4 ore seguenti si praticheranno diverse attività motorie. In particolare queste saranno: palla rilanciata, badminton, quidditch, orienteering, giochi antichi, tiro con l’arco e scherma. Tutte e nove le classi del nostro istituto parteciperanno alla giornata dello sport.

Intervista al professor Enrico Fracasso – insegnante di Motoria del nostro Istituto:

• Ci saranno esperti?

«Non ci saranno esperti esterni, perché quest’anno molti insegnanti di sostegno della nostra scuola sono laureati in scienze motorie. E quindi saranno loro i nostri esperti del giorno».

• Ci sarà qualche parte di formazione e teoria?

«Non ci saranno momenti di formazione teorica, ma il film scelto proporrà dei valori che riguardano il contesto sportivo».

• Il covid come ha cambiato lo svolgersi della giornata dello sport?

«Il covid ha cambiato un po’ di cose: le classi non possono gareggiare e collaborare contemporaneamente, ma dovranno lavorare separatamente. Questo è un limite che il covid ci ha portato, ma siamo felici di riuscire ad organizzare la giornata dello sport anche quest’anno».

• La giornata si svolgerà in palestra o all’aperto?

«Si svolgerà perlopiù all’aperto ed utilizzeremo praticamente tutto il nostro giardino. Una sola stazione verrà allestita in palestra, ovvero quella di badminton (o volano)».

• Gli sport sono individuali o di gruppo?

«Sono tutti sport quantomeno di coppia, se non di squadra».

• Come è stata scelta la data?

«La data è stata scelta aspettando la fine di alcune limitazioni dovute al covid, e poi cercando di trovare un periodo dell’anno favorevole a livello meteorologico».

La “giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace” sarebbe stata fissata a livello internazionale per il 6 aprile, in onore delle prime Olimpiadi moderne, tenutesi ad Atene il 6 Aprile 1896 [n.d.r.].

• Quale abbigliamento è consigliato?

«Bisognerà vestirsi comodi, preferibilmente con maniche corte ed una felpa in modo da potersi adattare al tempo meteorologico».

• Questa attività comporterà un voto?

«L’atteggiamento della giornata dello sport viene valutato, come tutte le attività svolte a scuola, ma non è questo lo scopo della giornata».

• Qual è lo scopo della giornata dello sport?

«Lo scopo è favorire attività sportive e motorie che non vengono praticate molto all’esterno, soprattutto in questo periodo di restrizioni. In secondo luogo è quello di stimolare la collaborazione fra studenti, in un contesto divertente».

• Qual è secondo Lei l’utilità dello sport per i ragazzi e le ragazze?

«Lo sport per i ragazzi e le ragazze della loro età è significativo, perché permette di lavorare in gruppo, stimola a collaborare e impegnarsi e in alcuni casi anche a risolvere in modo costruttivo alcuni problemi che si possono creare. Inoltre è una componente fondamentale per la nostra salute fisica: abituarsi a fare sport durante la settimana a questa età porta con sé un miglioramento della salute anche in età adulta».