Le schede didattiche

Il curricolo come spazio progettuale

Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita l’identità e le scelte della comunità scolastica. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa2.

Come afferma I. Fiorin, il curricolo è: «Un progetto che la singola comunità scolastica definisce attraverso un lavoro di riflessione e di confronto professionale con lo scopo di meglio interpretare le esigenze di alunni concreti e di un contesto sociale preciso».

Il curricolo unitario

Con il curricolo intendiamo costruire un raccordo formativo in verticale ed esprimere così l'impegno all'unitarietà, che nei fatti è visibile attraverso le attività di continuità verticale tra i gradi scolastici, realizzate per assicurare a ciascun alunno la costruzione della propria identità. Potrà nel prossimo futuro diventare continuità di stile e di approccio metodologico.

Si intende favorire l’unitarietà di sguardo rivolto a facilitare la crescita degli alunni, una crescita orientata a costruire elementi del profilo finale dello studente (IN12, p. 16). Facilitare la crescita degli alunni significa concretamente creare ambienti di apprendimento stimolanti al fine di maturare via via le otto competenze europee.

Costruire unitarietà significa anche valorizzare la specificità dei singoli gradi. Infatti la scuola dell’infanzia è pensata e progettata come scuola di vita, luogo nel quale fare esperienza, ripensare alle esperienze fatte fino a scoprirne il significato.

La scuola primaria mentre accompagna tutte e tutti all’alfabetizzazione dei linguaggi convenzionali apre la scoperta di nuovi significati e la scuola secondaria di primo grado aiuta i ragazzi a elaborare un pensiero via via sempre più critico.

Il curricolo per competenze è per sua natura inclusivo perché àncora le scelte scolastiche ai valori umani e pedagogici, alla centralità sugli alunni, alla valorizzazione di tutti così che ciascuno si senta accolto, partecipe e protagonista dell’apprendimento. L’inclusività è data da scelte progettuali tali da valorizzare le differenze come risorse, da garantire il successo scolastico a tutti gli alunni, da favorire il benessere, da attivare percorsi formativi orientati alla speciale normalità.

Il curricolo partecipato

Il curricolo continua ad essere un cantiere attivo e aperto al confronto professionale. Il dialogo avviene in sottogruppi 5 e vorrebbe essere partecipato da insegnanti, alunni e genitori così da creare processi di consapevolezza, condivisione e corresponsabilità educativa.

(Infrormazioni prelevate dall'allegato sottostante)

Allegato 4 Curricolo_Istituto_1.pdf