Archivio progetti


Progetti a.s. 2019/20
      
   
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Progetto STORYTELLING  

  • Tutte le prime e seconde lunedì 28 ottobre 2019 
  • ciascuna classe in un’aula predisposta per lo spettacolo partecipa allo STORYTELLING+SHOW+WORKSHOP CON UN ANIMATORE MADRELINGUA.

 

MADRELINGUA INGLESE

Con Fiona Lyon Insegnante madrelingua
nelle classi terze, quarte e quinte in compresenza con l’insegnante di inglese di classe per

  • sviluppare una competenza plurilingue e una sensibilità interculturale negli alunni
  • migliorare e potenziare la comprensione e la produzione orale
  • creare contesti d’uso reale della lingua inglese
  • 10 ore totali per gruppo classe nel secondo quadrimestre
 
 
POTENZIAMENTO LINGUA ITALIANA

   

LABORATORIO FONOLOGICO E DI RECUPERO DEL GESTO GRAFICO – prime e seconde

E’ rivolto ad alunni  che possono trarre beneficio da un intervento personalizzato in piccolo gruppo. I bambini sono individuati dalle insegnanti di classe e partecipano dopo autorizzazione delle famiglie.

   

PROVE DI COMPETENZA IN LETTO SCRITTURA – prime e seconde

Rientrano in un protocollo di zona a cui aderiscono tutte le scuole del territorio e sono finalizzate ad identificare precocemente le difficoltà nella letto-scrittura e rappresentano più in generale una prassi utile a rafforzare le abilità di tutti, abilità necessarie ad acquisire e ad usare adeguatamente la lingua scritta.

   

LABORATORIO L2 PER ALUNNI STRANIERI

E’ finanziato dal Miur art.9 – aree a rischio – ed è rivolto ai bambini non italofoni iscritti alla scuola primaria di Pescantina. Il monte orario è definito di volta in volta in base al finanziamento ricevuto.

 

   

POTENZIAMENTO MUSICALE

 

PROGETTO CANTI DI NATALE per

  • stimolare e valorizzare la forma del Cantare in coro come attività formativa
  • vivere un momento di incontro e condivisione con le famiglie, di scambio degli auguri  di Natale attraverso la musica
  • dar vita a un evento musicale che valorizza l’attività didattica in vari ambiti

APPUNTAMENTO IL 19 DICEMBRE 2019 AL DUOMO SAN LORENZO DI PESCANTINA

  • alle ore  16.30  le classi III  (dirige Tiziana Zenari)
  • alle ore  17.30 le classi V    (dirige TIziana Zenari)
  • alle ore  18.30  le classi IV  (dirige Laura Dalle Pezze)

Si prevede PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA comprese le classi prime e seconde,

  • nello stesso giorno di giovedì 19 dicembre l’esecuzione corale di canti natalizi.
  • Alle ore 10:30 in cortile, in caso di bel tempo, o in palestra per un momento di auguri e di festa per tutta la scuola.

 

PROGETTO PERCUSSIONI

E’ rivolto alle classi quinte con l’intervento della prof.ssa Silvana Zanolli della scuola secondaria di Ospedaletto con due incontri per ciascuna classe nel mese di novembre.

 

PIANO TRIENNALE DELLE ARTI – si conclude con

CONCERTO D’ORGANO per alunni delle classi quarte e quinte

CORSO DI DANZE RINASCIMENTALI per le classi seconde

 

 

POTENZIAMENTO ESPRESSIVO

 

LABORATORIO TEATRALE A TEMA AMBIENTALE 

Finanziato da SERIT e patrocinato dal Comune di Pescantina è rivolto alle classi quarte a tempo pieno. Un’esperta della Fondazione Teatro AIDA interviene per 8 venerdì dalle 14 alle 16 a partire dal 7 febbraio 2020.

Il progetto si conclude con uno spettacolo aperto ai genitori il 3 aprile 2020.

 
   
POTENZIAMENTO MOTORIO

 

Progetto PSICOMOTRICITA’

Questo progetto è condotto da una terapista della  Psicomotricità dell’Età Evolutiva a  partire dal 17 settembre per un totale di 10 ore per gruppo-classe.

 

Progetto PENSARE CON IL CORPO

La tutor-esperta è la dott.ssa Martina Viola, laureata in Scienze Motorie; collabora con noi da parecchi anni, sia nella realizzazione di questo progetto, sia come tutor dei progetti che sono stati promossi da CONI e MIUR. Lavora con le classi seconde, terze, quarte, quinte in palestra, affiancata dalle insegnanti. Organizza interventi in palestra di istruttori di varie società sportive del territorio.

con l’esperta

Le classi seconde, terze, quarte, quinte, usudruiscono di 5 lezioni condotte dalla tutor nel periodo ottobre-novembre. Vengono  proposte attività significative e pertinenti per una adeguata alfabetizzazione motoria degli alunni. Ad ogni lezione viene presentata una tematica diversa che potrà essere ripresa, sviluppata e integrata, dalle insegnanti in momenti successivi.

  • mini-basket

con altri istruttori

  • atletica
  • karate
  • hip hop
  • in cantiere anche interventi di judo

 

Progetto SPORT DI CLASSE

E’ proposto da CONI-MIUR gratuitamente per le scuole, prevede che vi siano interventi di un tutor sportivo nelle classi terze, quarte e quinte con

  • un percorso valoriale sul tema del fair play;
  • i «Giochi di fine anno».
  • le classi coinvolte sono TERZE, QUARTE e QUINTE, coerentemente con il nostro curricolo che prevede l’approccio ai vari sport cominci da queste classi.

Previste  14 lezioni per classe nel periodo GENNAIO/APRILE.

 

Progetto EDUCARE AL FAIR PLAY

E’ offerto alle scuole gratuitamente grazie alla collaborazione  tra UAT Verona e FIDAL.

  

  

CODING – ROBOTICA – INFORMATICA

A partire dalle classi PRIME  è avviato il progetto di robotica educativa, “Il labirinto Robotico” unplugged fino a gennaio, poi da gennaio a maggio con i robot Mind Design Clementoni supportati dai tablet.

CODING,nuove tecnologie e competenze digitali :  è il Progetto rivolto a tutte
le classi TERZE.
Due ore settimanali in semiclasse svolte sia  con l’uso del computer sia
con altre attività per aiutare gli alunni  a sviluppare competenze
logiche e  capacità di risolvere  situazioni problematiche in modo
creativo ed efficiente.
Il coding è il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero
computazionale attraverso la programmazione  in un contesto di gioco che
si svolgerà sulla piattaforma on line Code.org.
 

Per le classi QUARTE sono previsti circa dieci incontri  in cui gli alunni sperimentano la programmazione, sia con il sito CODE.ORG (in cui si programma un videogioco) sia con SCRATCH (in cui si creano progetti interattivi). Metà classe utilizza l’ aula di informatica, l’altra metà rimane  in classe a fare giochi matematici, i due gruppi poi si scambiano..

  




Allegati
Assemblea 20 NOVEMBRE 2019-1.pdf