Certificazione delle Competenze

   

Le otto competenze chiave europee

comunicazione della madrelingua – capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta;

comunicazione delle lingue straniere – richiede abilità quali la mediazione e la  comprensione interculturale;

competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

competenza digitale – abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

imparare ad imparare – abilità di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che di gruppo;

competenze sociali e civiche – per una partecipazione consapevole alla vita civile;

spirito di iniziativa e di imprenditorialità – capacità di tradurre le idee in azione;

consapevolezza ed espressione culturale – importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni.

Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

  • affrontare in autonomia e responsabilità le proprie situazioni di vita;
  • essere consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità;
  • comprendere se stesso e gli altri e riconoscere le diversità in un’ottica di dialogo e rispetto;
  • rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri;
  • saper esprimere le proprie idee e comprendere le altrui in lingua italiana con padronanza;
  • saper comunicare in lingua inglese a livello elementare e affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana in una seconda lingua europea;

utilizzare una lingua europea nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);

  • analizzare fatti e dati della realtà, possedere un pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, avere consapevolezza che non sempre esistono spiegazioni univoche alle questioni complesse;
  • orientarsi nello spazio e nel tempo alla ricerca di senso: osservando e interpretando fenomeni, ambienti naturali e artistici;
  • possedere competenze digitali tali da usare le tecnologie della comunicazione per ricercare informazioni e interagire con soggetti diversi nel mondo.
  • credere nel rispetto della convivenza civile, avere attenzione per i momenti di partecipazione attiva ad eventi della vita sociale;
  • dimostrare spirito d’iniziativa, assumersi le proprie responsabilità, chiedere aiuto in situazioni di difficoltà e fornire aiuto all’altro;
  • impegnarsi nei campi espressivi, motori ed artistici secondo le proprie potenzialità.