Che scoperta! Il territorio si fa scuola

• E’ un percorso didattico che offre ai bambini la possibilità di vedere cosa c’è fuori dalla scuola, stimolando la loro curiosità, le loro capacità di esplorazione, ricerca, sperimentazione e scoperta. Si tratta di un’esperienza diretta che facilita la conoscenza del territorio, che favorisce l’incontro con le persone che lo abitano e diventa fonte di apprendimenti. Con questo percorso si è voluto lavorare sul processo dell’imparare ad imparare in modo significativo, autonomo e responsabile: i bambini si confrontano, dialogano, pongono domande, fanno ipotesi, affrontano problemi e trovano soluzioni insieme.

• La proposta coinvolge 22 bambini di 4 anni e tutti i bambini di 5 anni; quest’ultimi sono divisi in due gruppi: gruppo verdi composto da 16 bambini e gruppo rossi formato da 17 bambini.

• Le insegnanti presenti sono: Zanardelli Anna, Bertamè Michela, Cristanelli Elena, Dalla Mura Elettra

Momenti significativi del percorso

Festa dei nonni alla casa oasi

Chi sono i nostri nonni, i loro nomi...Uscita alla casa Oasi di Settimo: percorso a piedi dalla scuola alla residenza..Conosciamo i nonnini ospiti e facciamo festa con loro.Costruiamo con il cartone la casa Oasi, scriviamo la via, il numero civico...

La mia scuola

Osservazione della scuola, il davanti e il dietro della scuola;si trova nella stessa via della casa Oasi? Il numero civico è uguale o diverso?

La mia casa

In occasione dei diritti dei bambini ad ogni bimbo viene data una consegna a casa: costruire, con una scatolina la propria abitazione: costruzione del plastico

Uscita a Villa Bertoldi

Esploriamo la natura che circonda questa meravigliosa villa, facendo attenzione ai particolari.

Il giardino della scuola

Osservazione degli alberi e delle foglie (uguaglianze o differenze rispetto a quelli di villa Bertoldi...)

Parco giochi e biblioteca di Settimo

Al parco giochi di Settimo: tutti conoscete il parco di Settimo? Rispetto alla scuola è vicino o lontano? Riusciamo ad andarci a piedi?...Visita alla biblioteca comunale: si parte con il pulmino!