Continuità

Continuità con le scuole dell'infanzia di Arcè, Santa Lucia, Settimo, San Luigi, Balconi

Sono numerose le attività di accoglienza dei nuovi iscritti. Molta cura viene riservata alla predisposizione degli spazi scolastici, con particolare atttenzione alle aule rese accoglienti con i materiali prodotti nelle giornate di laboratorio organizzate ad aprile-maggio dell’anno precedente. In questa occasione i bimbi dei “grandi” incontrano i loro amici di classe prima realizzando attività comuni.   Nei primi giorni di scuola viene strutturato un percorso didattico di “accoglienza in prima”,  attraverso letture, laboratori espressivi, psicomotricità e altre attività coinvolgenti. Le insegnanti di infanzia e primaria si incontrano per il passaggio delle informazioni sugli alunni.

Continuità con le scuole secondarie di primo grado di Ospedaletto e Pescantina

Nel corso dell’anno si tengono incontri su tematiche di ordine metodologico-didattico ed educativo con la scelta delle attività per il passaggio. Si organizza la visita degli alunni delle classi quinte all’istituto superiore di primo grado per un primo approccio alla struttura e all’organizzazione delle attività scolastiche. Seguono le attività per il passaggio delle informazioni attraverso la compilazione della scheda sugli alunni, condivisa con i colleghi della scuola secondaria, finalizzata all’acquisizione di alcuni elementi fondamentali da utilizzare per una prima conoscenza degli alunni e per la formazione delle classi.

Anni scolastici 2017-2018-2019

Cinque vicini molto invadenti – racconto animato dai bambini delle classi quinte e laboratori dei bambini di prima e infanzia.