Un grazie di cuore ai genitori che ci hanno sistemato l’orto.
Laboratorio scientifico DETECTIVE NELL’ORTO 4- 5 anni
Campi di esperienza prevalenti : il sé e l’altro, discorsi e le parole, la conoscenza del mondo, immagini suoni , colori
Questo laboratorio è stato ideato per sperimentare il ritmo della natura, la tranquillità che la manipolazione dell’acqua e della terra offre;
per far scoprire ai bambini come è fatto l’ambiente che ci circonda, nello specifico l’acqua e la terra, come la incontriamo nella nostra vita quotidiana e impariamo a riconoscerla e a riflettere su di essa;
per stimolare la curiosità nei bambini e lo stupore per la conoscenza;
per sviluppare l’attitudine a riflettere e a fare domande sui fenomeni che ci circondano.
METODOLOGIA DI LAVORO
Partendo dalla considerazione che per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse, il laboratorio li accompagnerà alla scoperta degli elementi naturali, ovvero la terra, attraverso la metodologia della ricerca, dell’azione, della sperimentazione, portandoli ad ipotizzare e verificare il “perché” , il “come”, il “quando” si manifestano certi fenomeni, ad osservare i cambiamenti e le trasformazioni che si determinano nella natura.
L’esperienza avviene attraverso semplici esperimenti, letture di storie, filastrocche, attività che coinvolgono i cinque sensi ed attività espressive e creative, i bambini verranno accompagnati a vivere a pieno la natura.
Per stimolare l’approccio scientifico predisponiamo e allestiamo un ambiente di apprendimento: predisponiamo lo spazio attrezzato con oggetti, materiali e strumenti di lavoro. I materiali adatti ai bambini permettono il loro autonomo utilizzo, con la supervisione dell’insegnante. Vengono organizzati i tempi e le modalità di realizzazione delle attività condivise tra gli insegnanti.
È fondamentale sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale perché saranno la generazione che abiterà il mondo di domani. Le proposte che facciamo sono rivolte ai bambini, ma anche agli adulti, insegnanti e genitori, che sono i diretti responsabili dello sviluppo e dell’educazione del bambino.
Gli insegnanti accompagnano i bambini e le bambine a scoprire che terra e acqua sono elementi natura li preziosi per tutti noi. Nel laboratorio i bambini formuleranno domande e ne cercheranno le risposte: com’e’ la terra e l’acqua? come la sentiamo? qual’è il suo colore? che odore sentiamo? a cosa serve la terra e l’acqua? Chi abita nella terra e nell’acqua?
Utilizziamo il giardino della scuola come un vero e proprio laboratorio all’aria aperta accompagnando i bambini ad esplorare l’ambiente e a coltivare l’orto.
Caratteristico è l’approccio alla ricerca-azione e la domanda stimolante che avvia l’indagine conoscitiva.
Le bambine e i bambini possono osservare, manipolare, cogliere somiglianze e differenze, formulare ipotesi da verificare poi insieme, confrontare opinioni.
Le domande, le esperienze, le riflessioni, il confronto e le verifiche stimolano il pensiero dei bambini e il loro “atteggiamento scientifico” che li aiuterà a comprendere sempre più la realtà che li circonda.
Scienze
Laboratorio
Infanzia
Natura