COS’E’ IL “PTOF”?

Per P.T.O.F. si intende Piano dell’Offerta Formativa triennale, che costituisce la carta d’identità dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Pescantina: definisce obiettivi e attività che tutte le scuole  attueranno nel corso dell’anno scolastico.

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO?

Il Consiglio di Istituto delibera tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola. In particolare:

1. Approva il Piano dell’Offerta Formativa (PTOF)
    2. Approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo
    3. Adotta il regolamento interno dell’Istituto
    4. Acquista i sussidi didattici
    5. Stabilisce i criteri per le attività extrascolastiche
    6. Stabilisce l’entità del contributo per la quota assicurativa e attività scolastiche
    7. Dura in carica tre anni.

Le delibere approvate dal Consiglio vengono esposte all’ albo di ogni scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado. Se i genitori desiderano che alcuni problemi siano posti all’ ordine del giorno possono contattare i loro rappresentanti o l’ufficio della segreteria.

COSA SONO IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE E DI CLASSE?

Il Consiglio di Intersezione e di Interclasse sono formati da tutti gli insegnanti e da un rappresentante dei genitori per ogni sezione della scuola dell'infanzia e per ogni classe della scuola primaria; il Consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado è formato da tutti gli insegnanti e quattro genitori. La componente genitori viene eletta in un’assemblea che si svolge nel mese di ottobre. Il Consiglio di intersezione, interclasse e classe durano in carica un anno e formulano proposte in ordine all’ azione educativa e didattica, agevolano ed estendono i rapporti tra docenti, genitori ed alunni. I loro membri si riuniscono di norma tre volte nel corso dell’anno scolastico.

IN COSA CONSISTE L’ANTICIPO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO?

Dopo l’approvazione della legge di riforma della  scuola, possono iscriversi al primo anno della scuola primaria per i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

GLI ALUNNI SONO ASSICURATI?

Il Consiglio di Istituto definisce la quota che gli alunni versano per la copertura assicurativa. Gli alunni sono assicurati contro gli infortuni che possono colpirli e contro la responsabilità civile per danni causati a terzi. Al verificarsi dell’evento deve essere presentata denuncia su apposito modulo da parte del genitore se l’infortunio si verifica durante il tragitto o da parte dell’insegnante se l’infortunio si verifica a scuola. Dovranno altresì essere allegati referto medico ed eventuali spese mediche sostenute per il primo intervento. Ulteriori aggiornamenti della documentazione dovranno essere presentati direttamente alla società assicuratrice. E’ possibile consultare il testo integrale della polizza assicurativa facendone richiesta in segreteria.

COME DEVONO ESSERE GIUSTIFICATE LE ASSENZE?

Le assenze degli alunni della scuola primaria e secondaria vanno giustificate per iscritto utilizzando il libretto personale.

QUANDO SERVE IL CERTIFICATO MEDICO?

Con la legge regionale n.1/24.01.2020,  è disposta la cessazione dell'obbligo di presentazione del certificato medico per assenze scolastiche oltre i cinque giorni. Gli alunni, pertanto, potranno essere riammessi in classe senza obbligo
di esibire alcun certificato medico, anche al rientro da lunghi periodi di assenza.
Rimane invariato sia l’obbligo di produrre la giustificazione sul libretto delle assenze, sia l’obbligo di certificazione medica nei casi in cui un lungo periodo di assenza degli alunni, causato da condizioni di malattia, possa inficiare il computo totale delle ore di presenza
necessarie per la validità effettiva dell’anno scolastico.

POSSO PRELEVARE MIO FIGLIO PRIMA DEL TERMINE DELLE LEZIONI?

L’uscita anticipata è consentita solo se viene presentata domanda motivata e sottoscritta dai genitori e se gli alunni sono prelevati direttamente dai genitori, da un familiare o da persona delegata, maggiorenni.

QUAL E’ IL MATERIALE NECESSARIO PER LE ATTIVITÀ?

All’ inizio dell’anno scolastico le insegnanti di classe comunicano alle famiglie l’elenco del materiale richiesto per lo svolgimento delle attività.

VORREI AVVALERMI DEL SERVIZIO TRASPORTO E/O MENSA...

I servizi di trasporto e mensa sono gestiti dall’ Amministrazione Comunale che ne regola modalità e costi.  Al momento dell’iscrizione viene richiesta l’adesione o meno a questi servizi.