Green School

LABORATORI GREEN

Quest'anno il nostro Istituto ha abbracciato un grande progetto chiamato "SCUOLA SOTTO IL CIELO". Si tratta un nuovo modo di vivere la scuola, accogliendo l'ambiente esterno come luogo ricco di stimoli per sviluppare le competenze, in particolare per attivare lo sviluppo di competenze cognitive. Il tutto viene attivato attraverso l'ESPLORAZIONE, la SCOPERTA e il GIOCO SPONTANEO. Dopo una costante e attenta formazione di tutti i docenti, tenuta dalla professoressa Cristina Bertazzoni, sono stati proposti ai bambini dei laboratori didattici per valorizzare il contatto diretto con la NATURA e il TERRITORIO circostante.

IL FIUME

LABORATORIO SENSORIALE: stimolare i 5 sensi per conoscere il fiume nei suoi suoni, colori, elementi naturali., giocando con i passaggi di stato.

LABORATORIO ESPRESSIVO: giocare con la fantasia utilizzando alcuni elementi caratteristici trovati in riva al fiume per riprodurre opere d’arte.

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: trasformarsi in scienziati e fare esperimenti con l’elemento acqua.

IL PARCO

LABORATORIO SENSORIALE: stimolare i 5 sensi per conoscere il parco, utilizzando le mani per provare nuove sensazioni tattili.

LABORATORIO ESPRESSIVO: dopo una virtuale visita al museo, riprodurre dei parchi di famosi pittori e scoprire come disegnare un albero.

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: fare esperimenti per osservare la crescita delle piante.

Work in progress
LABORATORIO LINGUISTICO E LABORATORIO SULLA SOSTENIBILITÀ E L'ECOLOGIA