I NUMERI E LE FORME

  

IN FORMA CON LA MATEMATICA

 

I nostri laboratori matematici mirano all'acquisizione di concetti che vanno dal raggruppare all'ordinare, dal confrontare quantità all'operare con i numeri, dal misurare al collocarsi nello spazio. Il tutto giocando e lavorando insieme in modo costruttivo e collaborativo.

  

   

Nel laboratorio relativo alle forme abbiamo utilizzato l'arte e, nello specifico, le opere di Jean Dubuffet. Abbiamo osservato il tratto di questo pittore e le forme che assomigliano a degli scarabocchi, tutti diversi tra loro. Come Dubuffet abbiamo tracciato delle linee sinuose creando delle forme irregolari. Abbiamo utilizzato i suoi colori, il rosso e il blu, e abbiamo riempito alcune aree di colore o con linee sottili e spesse, con pallini e stelline. Altre zone sono rimaste bianche con un bel contrasto tra pieno e vuoto.

  

Da Dubuffet siamo poi passati ad Escher con i ritmi sequenziali delle sue forme bianche e nere. Anche noi abbiamo alternato fogli bianchi e neri e poi dei quadrati e abbiamo creato una grande scacchiera. Da qui abbiamo avviato un'attività di piastrellamento della superficie del foglio con costruzioni di diverse dimensioni e forme passando in seguito alla realizzazione di ritmi e sequenze.