LA BIBLIOTECA

   

Nel grande percorso biblioteca rientrano due aspetti. Il primo consiste nel momento quotidiano della lettura, quella del leggere solo per il piacere, dove si chiede ai bambini di gustare la lettura e l’ascolto. Proporre la lettura ad alta voce fa sorgere nei bambini il desiderio e la voglia di ascoltare, fantasticare e, nei più grandi, di imparare a leggere e scrivere.

  

Il terzo riguarda l’esperienza della biblioteca a casa. L’obiettivo importante è quello di sensibilizzare le famiglie verso la pratica del raccontare e del leggere a voce alta ai bambini. Si tratta di un'esperienza settimanale; ciascun bambino sceglie un libretto dalla biblioteca, l'insegnante lo registra e viene inserito in una borsetta, "la borsetta della biblioteca", con una schedina nella quale verrà indicato attraverso delle stelline il gradimento del libro. Il tutto viene portato a casa per vivere un momento speciale insieme a mamma e papà. Al lunedì si torna a scuola e si racconta ai compagni come è stato vissuto questo momento in famiglia.

  

  

È un momento tanto atteso ed emozionante per i bambini. Si portano a casa un tesoro per poterlo condividere con le famiglie!