Percorso accoglienza

Benvenuti e bentornati a scuola

L’obiettivo del progetto accoglienza è di rendere piacevole l’ingresso o il ritorno a scuola dei bambini. Un personaggio stimolo accompagnerà i bambini a superare serenamente la paura della separazione e la lontananza dall’ambiente familiare, ma anche ad instaurare e consolidare amicizie, a favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica e a consentire una sempre maggiore autonomia negli spazi della scuola. E' importante far vivere esperienze positive e ricche di emozioni sia per i nuovi arrivati, rassicurandoli e incoraggiandoli, sia per i medi e i grandi che si ritrovano dopo le vacanze estive. Inoltre, nel rispetto delle diversità e delle singole caratteristiche di ognuno, i bambini conosceranno delle regole condivise che saranno loro fondamentali per sviluppare dei rapporti interpersonali sani, sulla solidarietà e sull'amicizia e per poter vivere bene a scuola.

Piccolo granchio

Piccolo granchio è il personaggio stimolo che con le sue avventure ci accompagnerà nel percorso accoglienza.

Persone coinvolte

Coinvolge tutti i bambini e le insegnanti fin dal primo giorno di scuola.