Percorso biblioteca-il topo con gli occhiali

IL TOPO CON GLI OCCHIALI

“In una libreria dietro agli scaffali aveva la sua casa un topo con gli occhiali”

“Evviva la lettura, comincia l’avventura; un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu”

“I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi, con mille personaggi l’incontro sempre c’è”

Zecchino D’Oro

DOVE e QUANDO

Il percorso biblioteca si svolge a partire da Gennaio, il venerdì mattina e coinvolge tutti i bambini e le bambine della scuola. Come ci insegna il topo con gli occhiali siamo pronti per questa fantastica avventura! La scuola dell'Infanzia di Settimo presenta uno spazio allestito a biblioteca per lo svolgimento di questo percorso.

COME

Ogni bambino sceglie un libro dalla biblioteca della scuola e dopo averlo registrato su un'apposita scheda lo mette in una borsetta di stoffa personalizzata e lo porta a casa. Lo si può leggere quante volte si vuole e con chi si vuole, prestando attenzione a non rovinarlo. Il venerdì successivo il libro va riportato a scuola per poterne prendere uno nuovo.

PERCHE'

Le insegnanti con i bambini svolgono il percorso biblioteca con l'obiettivo di conoscere e saper utilizzare con cura lo strumento del libro, di sviluppare in loro un senso di responsabilità, di far scoprire ai bambini tutto ciò che un libro può contenere, di fargli vivere uno straordinario viaggio nel mondo della lettura.