Percorso routine-un mese, un giorno, un anno

Un mese, un giorno, un anno - il valore delle routine

Nella scuola dell’infanzia attribuiamo molta importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate “routine”.

Le routine costituiscono una serie di momenti che si ripresentano nell’arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere, intimità, relazione affettiva.

Soddisfano bisogni fondamentali dei bambini e possiedono una valenza importante di orientamento rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola; inoltre, potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo, cognitivo.

I bambini le vivono con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, dal rispetto di orari consueti; sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute che da piccole novità e cambiamenti che introduciamo al momento giusto o che loro stessi suggeriscono.

Nelle attività di routine, ben presto i bambini si sentono capaci e responsabili.

Dare la giusta durata ai momenti quotidiani (quando arriviamo a scuola, quando conversiamo nel cerchio, quando compiliamo il calendario, rileviamo chi è presente a scuola, ci laviamo, soddisfiamo bisogni importanti come nutrirci, riposare, quando ci salutiamo), significa vivere una qualità dell’esperienza altrimenti rinnegata dalla fretta, dall’ansia, dal desiderio che tutto sia a posto.

Ci vuole tempo e lo sguardo affettuoso e benevolo dell’adulto, per imparare a lasciare la mano della mamma e a prendere quella dell’insegnante, a mangiare senza sporcarsi, a bere senza versare l’acqua, ad allacciarsi le scarpe…, a capire che esistono ieri, oggi e domani, ad accettare i turni, a scoprire che si può fare da soli e bene ogni cosa.

IL CALENDARIO

Che giorno è oggi? Che tempo fa? Siamo nel mese di? Quanti bambini ci sono a scuola? Chi è rimasto a casa?

FACCIAMO MERENDA

Nell'angolo dell'ascolto è una buona routine condividere il momento della merenda con i compagni. I bambini, a turno, svolgono il ruolo di camerieri.

IL BAGNO

E' una buona abitudine che rientra nelle routine imparare ad andare in bagno e lavarsi bene le mani, aspettando il proprio turno.

LE STAGIONI

In ogni stagione ci sono delle cose meravigliose da imparare. Scopriamo insieme i colori delle quattro stagioni, le caratteristiche degli alberi, i frutti e gli animali che ne sono protagonisti, gli eventi e le feste che ci portano e abbelliamo le nostre sezioni.

LE REGOLE

A scuola ci sono anche delle regole che fanno parte delle nostro routine. Sono dei consigli preziosi che ci aiutano a vivere bene con gli amici.