Scuole aperte

Scuole aperte – iscrizioni a.s.2022/23

Gentili genitori, nel ringraziarvi per avere partecipato all’incontro di presentazione della nostra scuola primaria di sabato 4 dicembre 2021, vi ricordiamo che potete rivolgervi per ulteriori informazioni all’indirizzo dirigente@ic1pescantina.edu.it

Iscrizioni on line

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con  modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le  classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado  statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio  2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema  “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di  Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification  Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021

− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età  entro il 31 dicembre 2022;

− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro  il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione  alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età  successivamente al 30 aprile 2023.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, è  opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole  dell’infanzia frequentate dai bambini.

La nostra scuola primaria

Uniti per crescere insieme

Il nostro motto: UNITI PER CRESCERE INSIEME

In un clima di accoglienza, di benessere e di accettazione reciproca le bambine e i bambini hanno la possibilità, con i propri limiti ma soprattutto con i propri punti di forza, di maturare.  Ciascuno si scopre unico e diverso dall’altro e viene incoraggiato a riconoscere e accettare la propria originalità/diversità.

Accoglienza e attenzione al benessere

Il bambino, la bambina, il ragazzo, la ragazza… al centro! Nella scuola si guarda al bambino e alla bambina che crescono e che diventano ragazzo e ragazza; sono posti al centro dell’azione educativa e diventano quindi protagonisti del loro apprendere.

Didattica Attiva

Bambini e ragazzi possono essere protagonisti dell’ apprendimento se vengono posti in ambienti attivi, esplorativi e costruttivi, in cui non sia predominante la didattica trasmissiva, ma quella attiva e laboratoriale, incentrata sul “fare” e sullo “scoprire”. La scuola è pensata come una scuola attiva, nella quale lo stile metodologico muove i bambini e i ragazzi verso il loro apprendimento. I docenti condividono una formazione e un dialogo sullo sfondo pedagogico e sulle metodologie didattiche.

Uno sguardo speciale agli alunni con particolari bisogni

Nelle classi prime e seconde, si attuano azioni di monitoraggio degli apprendimenti in letto-scrittura e in ambito logico-matematico finalizzate a valutare l’efficacia dei metodi di insegnamento e a segnalare eventuali casi sospetti di DSA, così come previsto dalla Legge 170/2010.