Una scuola sotto al cielo

A partire da quest’anno la scuola dell’Infanzia di Settimo coinvolgerà i propri alunni in percorsi e laboratori pensati e progettati secondo il modello di una green school.

COSA SIGNIFICA FARE SCUOLA ALL'APERTO?

Dopo un'attenta e costante formazione con Cristina Bertazzoni, le insegnanti si dedicheranno alla fare scuola all'aperto, ovvero a proporre ai propri alunni progetti didattici ed educativi che valorizzino la NATURA e il TERRITORIO circostante come AMBIENTE DI APPRENDIMENTO. Le esperienze e le proposte partiranno dal nostro giardino e dal territorio che ci circonda diventando essi aule di apprendimento in cui i bambini esplorano, scoprono, sperimentano. L'idea di sviluppare un CONTATTO diretto e continuo tra BAMBINI e NATURA permette agli alunni stessi di innescare un autoapprendimento attraverso il CANALE SENSORIALE. Come viene citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 "in questo modo i bambini imparano a fare domande, a dare e chiedere spiegazioni, a lasciarsi convincere dai punti di vista degli altri..."