Laboratorio fonologico

   

Laboratorio fonologico

Il progetto, pensato anche come lavoro di continuità tra gli ordini di scuola infanzia e primaria, è  coordinato dall’insegnante Francesca Bonafini e nasce dall’esigenza di supportare e rafforzare l’ambito fonologico e metafonologico, prerequisito indispensabile per l’acquisizione della letto-scrittura, nei bambini delle prime classi di scuola primaria. Le attività hanno lo scopo di stimolare la percezione e la discriminazione uditiva, affinare la consapevolezza dei suoni che si possono produrre attraverso la voce, aumentare l’interesse per i suoni della lingua, acquisire la consapevolezza che le frasi si dividono in parole, scandire sillabicamente le parole, confrontare la lunghezza delle parole, riconoscere la sillaba iniziale delle parole, riconoscere e riprodurre rime, identificare e pronunciare il suono iniziale di una parola, riconoscere i fonemi del proprio nome, riconoscere un maggior numero di fonemi, saper contare il numero di sillabe e fonemi in una parola semplice, operare la fusione di due fonemi per formare una sillaba.