Cante de ‘na olta – 10 maggio 2017

Grande successo per gli 85 alunni delle classi quarte della scuola primaria di Pescantina che ha ideato e proposto lo spettacolo dal titolo “Cante de ‘na olta” che è andato in scena mercoledì 10 maggio.

Lo spettacolo era rivolto alle scuole della Valpolicella.

Davanti ad un teatro gremito i bambini e le bambine delle quattro classi quarte, accompagnati dalle insegnanti con musica dal vivo, hanno messo in scena la vita della Pescantina di una volta con contadini, barcaioli, lavandaie, spazzacamini…con l’aggiunta anche di personaggi immaginari come il piccolo Ottantirolo o il povero Torototela.

Il filo conduttore è stato dunque la vita nel passato con le difficoltà di riuscire a mettere in tavola qualcosa da mangiare (Polentina amabile), con la paura dell’Adige in piena (Aqua grossa) ma anche con il divertimento di poter raggiungere Verona su due ruote (La bicicletta) oppure con la meraviglia di poter ammirare i peschi in fiore (Perseghi de Pescantina).

I bambini hanno eseguito le cante popolari con l’aggiunta di brevi balletti e con l’esecuzione ritmica di piccoli strumenti.

Lo spettacolo è la conclusione di un progetto interdisciplinare che ha coinvolto tutte le insegnanti delle classi quarte attraverso la musica, l’arte, la storia, la geografia.