Ambienti innovativi

AMBIENTI INNOVATIVI

Le nostre scuole dell’Infanzia dispongono di attrezzature utili alla creazione di ambienti innovativi. Quest’ultimi nella scuola dell'infanzia trasformano lo spazio educativo in un "terzo educatore", integrando arredi flessibili, materiali naturali e tecnologie digitali per favorire l'apprendimento attivo, la creatività e la collaborazione. Spazi aperti, atelier creativi, angoli per il coding e aree naturalistiche promuovono l'esplorazione e il benessere del bambino. 

Le caratteristiche principali degli ambienti innovativi sono:

  • Arredi Flessibili e Sostenibili: Uso di arredi mobili, sedute morbide, tappeti luminosi e materiali eco-sostenibili che creano "stanze naturali" accoglienti.
  •      Tecnologie Digitali appropriate: Introduzione di strumenti quali piani luminosi, robotica educativa, schermi interattivi calibrati per l'età.
  •       Spazi Immersivi e Creativi: spazi immersivi, atelier artistici e laboratori, per favorire il digital storytelling e l'espressione corporea.

Sono ambienti che richiamano la natura e promuovono l'inclusione, incoraggiano metodologie come il Cooperative Learning, il Learning by Doing e la Gamification, stimolando la curiosità e lo sviluppo delle competenze chiave. 

aiai