Laboratori con esperti

LABORATORIO LUDICO DI PSICOMOTRICITA'

psicomotricità

Il movimento alla scuola dell'infanzia è fondamentale nel percorso di crescita e maturazione del bambino; contribuisce allo sviluppo psicofisico, cognitivo, emotivo e relazionale, coinvolgendo la persona nella sua globalità.  

La psicomotricità aiuta il bambino a percepire il proprio corpo sviluppando e rafforzando un certo grado di sensibilità propriocettiva, enterocettiva ed esterocettiva attraverso esperienze senso-motorie.

Aiuta il bambino a sviluppare l’interesse verso gli oggetti, portatori di una triplice valenza: sensoriale, cognitiva, affettivo-relazionale.

La metodologia utilizzata per raggiungere gli obiettivi è quella LUDICA: gioco libero, gioco strutturato, gioco simbolico, gioco cognitivo e gioco senso-motorio.

La pratica psicomotoria prevede l’utilizzo di diversi oggetti che possono essere fissi, mobili, modulabili e neutri.

 

INGLESE

inglese

Il percorso prevede la condivisione di esperienze che si ripetono sotto forma di gioco attivo.

La progressione linguistica delle unità didattiche, non è costruita partendo da un lessico e da una struttura grammaticale facili a quelle più difficili, la prima come l’ultima unità hanno lo stesso livello di difficoltà. E’ l’aumentare del numero di storie che accrescono e ampliano il lessico e le strutture delle frasi.

I bambini imparano ad amare la lingua straniera grazie al rapporto affettivo-positivo con l’insegnante ed iniziano a comprendere e parlare la lingua straniera spontaneamente in contesti significativi e a sviluppare la capacità narrativa in lingua straniera all’interno di contesti noti.

La struttura narrativa è semplice, l’insegnante recita con gesti ed espressioni del viso. I bambini ripetono quello che fa l’insegnante. Dopo l’acting out teatrale si procede con il mini-musical, una canzoncina con gli stessi vocaboli. Poi si passa al libro illustrato.

È importante vivere questa esperienza perché a scuola vi sono molti bambini provenienti da famiglie multietniche, perché la metodologia si basa su una buona relazione comunicativa-affettiva che l’insegnate instaura con i bambini e perché vi è un contesto motivante che invita i bambini a parlare spontaneamente una nuova lingua, a conoscerne parole, espressioni e semplici frasi.

Anche in sezione introduciamo un rituale per inserire l'attività di L2. Durante il momento del calendario cantiamo insieme una canzone di benvenuto, impariamo giocando i colori, i giorni della settimana, il tempo meteorologico.

 

YOGA

yoga

Lo yoga per la scuola dell'Infanzia si basa su giochi, storie e posizioni ispirate agli animali per stimolare movimento, creatività e consapevolezza corporea, aiutando i bambini a scaricare tensioni, superare paure e migliorare autostima, attraverso l'esplorazione del proprio corpo e del respiro in modo ludico e privo di pressioni. 

Si utilizzano parole semplici, chiare e un approccio ludico; la lezione è strutturata con un'introduzione, riscaldamento, parte centrale (giochi e posizioni) e rilassamento finale con ascolto del respiro.

Le posizioni (es. "cane", "cobra", "leone") diventano storie, trasformando l'apprendimento in esplorazione e divertimento.

Lo yoga educativo offre strumenti concreti per vivere meglio le routine quotidiane, creando armonia nel gruppo classe e supportare lo sviluppo armonico del bambino.