La scuola dell'infanzia di Santa Lucia

La scuola dell'infanzia Santa Lucia

La scuola dell'infanzia di Santa Lucia è una piccola realtà, collocata nel cuore del paese di Santa Lucia. In pochi passi si raggiunge la piazza del Paese e il fiume Adige.

   

La nostra scuola
   
un luogo accogliente
  
Lo spazio sezione è strutturato in angoli ludici e laboratoriali dove i bambini/e possono costruire, manipolare, inventare … mentre scoprono la bellezza di incontrare e rispettare gli altri, la cura versi i materiali e l’ambiente.

  

I gruppi
    
incontri di età
    
Il gruppo di sezione è formato da bambini e bambine di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni. In alcuni momenti si formano gruppi della stessa età.

    

La giornata

tempi e momenti

Il tempo trascorre tra proposte strutturate all’interno di progetti specifici e attività di routine, così da crescere nelle competenze, nell’autonomia, nell’identità personale e nella cittadinanza.

     

Laboratori

esperienze e crescita

Attraverso l ’ attività laboratoriale i bambini partono da una domanda e avviano una ricerca, animata dalla curiosità dove si ipotizzano soluzioni e si giunge a piccole scoperte.

   

La mensa
  
Sapori ed educazione
    
Tutte le nostre scuole sono attrezzate di cucina interna, i pasti vengono preparati al momento e serviti caldi. Sono previsti menù alternativi per allergie, intolleranze alimentari e per scelte religiose/culturali.

   

Competenze
  
il fare insieme
  
Nei laboratori i bambini maturano competenze linguistiche, scientifiche, logicomatematiche, tecnologiche e motorie. Alla scoperta degli elementi naturali attraverso la metodologia della RICERCA, dell’OSSERVAZIONE, dell'azione, della sperimentazione

  

Le sezioni

Il gruppo di sezione è formato da bambini e bambine di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni. In alcuni momenti si formano gruppi della stessa età. Lo spazio sezione è strutturato in laboratori ludici dove i bambini/e possono costruire, manipolare, inventare … mentre scoprono la bellezza di incontrare e rispettare gli altri, la cura versi i materiali e l’ambiente.

Il personale

La giornata