Laboratorio accoglienza Arcè 2020-2021

“Tante storie per ritrovarsi”

Bentornati e benvenuti a scuola !

Evviva… dopo mesi di scuola chiusa, ecco che FINALMENTE ha riaperto LA NOSTRA SCUOLA DI ARCE’

Dopo questo periodo “strano”, è nato in tutti noi, il bisogno di ripartire insieme, di recuperare l’aspetto della socialità, della relazione e di ricominciare per rafforzare l’identità personale e ricreare quella di gruppo;

Per far emergere i vissuti, cercando di dare un nome alle emozioni di ognuno.

E’ nato così il laboratorio “Tante storie per ritrovarsi”

Per accogliere ogni bambino qui a scuola,  in una nuova dimensione umana e sociale; per accompagnarlo lungo i primi passi della vita e presentargli quella tappa fondamentale della crescita che è la scuola. L’accoglienza infatti è  molto più che l’ingresso nell’edificio-scuola.

Gli obiettivi dell’accoglienza per noi, sono principalmente:

• costruire un ambiente caratterizzato da emozioni positive (star bene)
  • favorire la socializzazione e la collaborazione (imparare a costruire insieme);
  • introdurre le norme e le regole della vita scolastica (imparare a stare bene insieme);
  • costruire la relazione educativa tra noi insegnanti e i bambini.

Una casa per raccontare

Per recuperare questi molteplici aspetti, il primo giorno di scuola, abbiamo accolto i bambini in ogni sezione, con una scatola a forma di CASA. Dentro la scatola abbiamo trovato il pc , con le foto e i video che i bambini hanno postato sulla scuola on-line durante il lungo periodo di chiusura : i bambini ci hanno raccontato la loro esperienza vissuta a casa in questi mesi. Nei giorni successivi, in alcuni momenti tranquilli abbiamo riaperto la “scuola on-line” per rivedere le nostre esperienze durante il lock-down e i video (divertenti… e talvolta molto buffi!)  realizzati dagli insegnanti.

Eccole qui le sette case delle sette sezioni Arcè!

Regalo di benvenuto per i bambini piccoli e piccolissimi

I bambini “rondinelle e aquilotti” hanno preparato  un regalino di benvenuto  per i bambini nuovi iscritti:  hanno dipinto il personaggio amico appartenente alla sezione e lo hanno incollato sopra ad una molletta del bucato con un bigliettino di benvenuto.! Così a casa i piccolini, avranno già un “pezzetto” di scuola!

Storia del Coronavirus:

Insieme ai bambini abbiamo guardato  il video la storia del Coronavirus, abbiamo ascoltato quello che i bambini avevano da raccontare…la loro visione di tutta questa “strana situazione” , abbiamo ascoltato le emozioni e abbracciate le paure e poi, insieme abbiamo provato a riflettere sui nuovi modi per stare bene insieme, a scuola, in sicurezza! E…sorpresa! Abbiamo scoperto giochi bellissimi, da fare, comeQuattro cerchi un gioco per stare distanti o vicini sicuri! Ci siamo divertiti tantissimo!

E poi un bel giorno abbiamo fatto una Caccia al tesoro…seguendo le impronte della mascotte, che dalla sezione, ci portavano in giardino. E alla fine del percorso,  abbiamo trovato un libro con una storia…e visto che l’aria era calda e il sole splendente… ci siamo seduti sull’erba a leggerla insieme.

La felicità cos'è?

Siamo andati a caccia dei personaggi …

Abbiamo cercato i  personaggi della storia che erano  nascosti nel giardino seguiamo le loro impronte che ci portano dove si trovano…abbiamo poi imitato i personaggi della storia. Quando si accendeva la musica …viaaaaa…muoviamoci come la scimmia Zuzù, o saltelliamo come il coniglio Tipì, oppure proviamo a nuotare come il delfino Plum, o la paperella Ducky…o voliamo alti con l’uccellino Agostino…corriamo sulle montagne col castoro Isidoro…o strisciamo lentamente come la lumachina Squinsy!

E poi abbiamo creato delle marionette dei personaggi e i bambini grandi, gli “aquilotti” hanno realizzato uno spettacolo/ video della storia…e la sezione si è divertita un mondo a fare il pubblico che faceva i suoni e gli effetti speciali !!! Uniremo poi tutti gli spezzoni e dai video di sezione, uscirà alla fine, un video di scuola, della storia “La felicita’ cos’e’? … sarà un video per sentirci tutti uniti!

E poi tanti, tanti altri giochi motori all’aperto; arte, pasticciando con la terra e i materiali naturali; arte con le mani dipinte, che diventano personaggi di fantasia… racconti delle nostre vacanze in 3D nelle “scatole azzurre”, con legnetti, sassi, foglie , conchiglie… E storie e filastrocche da ascoltare sdraiati tra l’erba del giardino, sotto il cielo!

“Accoglienza , significa creare  l’inizio di una storia da raccontare” (S.G. Colombi)

e   l’inizio di una storia da vivere !

…aggiungeremmo noi bambini e insegnanti

della scuola dell’infanzia di Arcè!

Ottobre 2020