La scuola di Arcè

La scuola dell'infanzia di Arce'

A pochi passi dal piccolo centro di Arcè e dalla riva del fiume Adige, la nostra scuola si affaccia alla campagna e a un piccolo borgo abitato.

La nostra scuola

un luogo accogliente

Lo spazio sezione è strutturato in angoli ludici e laboratoriali dove i bambini/e possono costruire, manipolare, inventare … mentre scoprono la bellezza di incontrare e rispettare gli altri, la cura versi i materiali e l’ambiente.

I gruppi

incontro di età

Il gruppo di sezione è formato da bambini e bambine di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni. In alcuni momenti si formano gruppi della stessa età.

La giornata

tempi e momenti

Il tempo trascorre tra proposte strutturate all’interno di progetti specifici e attività di routine, così da crescere nelle competenze, nell’autonomia, nell’identità personale e nella cittadinanza.

Attività laboratoriali

esperienza e crescita

Attraverso l ’ attività laboratoriale le bambine e i bambini partono da domande curiose, avviano una ricerca, animata dall'interesse ipotizzano soluzioni e giungono a piccole scoperte.

I servizi

sapori ed educazione

Tutte le nostre scuole sono attrezzate di cucina interna, i pasti vengono preparati al momento e serviti caldi. Sono previsti menù alternativi per allergie, intolleranze alimentari e per scelte religiose/culturali. Su richiesta degli interessanti, nella scuola sono attivi i seguenti servizi: trasporto, anticipo e prolungamento d'orario.

Cuccirolo in azione

Fare insieme

I giochi e le attività ludiche sono occasioni di crescita in competenze motorie e prassiche, espressive, linguistiche, logiche, scientifiche e numeriche, tecnologiche e creative, sociali e valoriali. Le metodologie prevalenti sono legate alla ricerca, all’esplorazione, all'imparare facendo, al fare in gruppo e a dinamiche cooperative.

Informazioni e contatti presso la segreteria telefonando al 045.7150742 nei giorni indicati oppure presso la scuola al 045.7152381